sabato 21 settembre 2013

Registrazione SIAE "IL FLUIRE DELL'ANIMA" FLUISMO 08/04/2013

Registrazione SIAE "FLUISMO" 17/09/2013

FLUISMO...UNA NUOVA CORRENTE ARTISTICA: Pagina prima ...

FLUISMO...UNA NUOVA CORRENTE ARTISTICA: Pagina prima ...: Pagina prima MANIFESTO DEL FLUISMO Noi, donne e uomini del F...
Pagina prima
MANIFESTO DEL FLUISMO
Noi, donne e uomini del Fluismo vogliamo rappresentare il BELLISSIMO. Non il mondo come è ma come vorremmo che fosse: un mondo pieno di armonia. Vogliamo essere in contatto con quella dimensione di Trascendenza che chiamiamo Dio-divinità-divino a cui tendiamo, affascinati dal mistero che la circonda. In quel mondo che supera i limiti dell’esperienza sensibile, la voce della Trascendenza ci parla attraverso i canali preferenziali propri di ogni individuo, ci invita a spogliarci dei nostri involucri per guardare ed essere guardati con gli occhi dell’Amore. Il Fluismo è nel respiro del prendere e dare, poiché comunicare non significa trattenere ma restituire. Il Fluismo, infatti, indica l’azione del far uscire fuori, per comunicare con, e agli altri, un libero cambiamento, una trasformazione, una catarsi, una evoluzione. L’uomo del Fluismo non è l’uomo dei desideri, delle ansie e dei timori per il futuro, perché egli è già il futuro dal momento che s’è posto sulle spalle il pesante fardello del cambiamento. Per queste ragioni il Fluismo non è per tutti, non è per menti brevi o abbreviate. È necessaria una visione non solo deduttiva ma sensitivo-intuitiva che permetta di guardare oltre. Il Fluismo vuole iniziare un nuovo viaggio: si pone nella sala di attesa per incrociare coincidenze e muoversi nella mappa della specie umana, attraverso la dimensione di Grazia, per incontrare nel suo viaggio Pace, Giustizia, Amore, Verità, per entrare nel fluire dell’Umanità ed avere la capacità di andare sui sentieri del sacro. Il Fluismo si lega a chi gli va incontro, ama l’interculturalità e chi ama studiare e appassionarsi innanzitutto alla ricerca di sé, per ricercare, poi, l’altro. Il Fluismo vuole essere il Vasaio che amalgama la creta, le crete diverse poiché crediamo fermamente che nella diversità dei materiali stia la bellezza. Il Fluismo è la mano con cui forgiamo la realtà presente e futura, considerato che le innumerevoli mani del Fluismo si aprono sulla finestra del mondo. Fluismo è libertà, libertà di scelta: di saper scegliere il bene. Dunque si ricercano qui ragioni, modalità e tecniche di scelta: la scelta di operare attraverso il bene nel presente. Il Fluismo che oggi ci riunisce, dà il benvenuto a tutti coloro che, mossi dal desiderio interiore di porsi in cammino desiderino far parte del mondo di luce e abbracciano le nostre idee. Grazie. Fondatrici del Fluismo: Clara Orlandi, Francesca Benedetti.

venerdì 20 settembre 2013

I TRATTI DELL'ANIMA Se dovessi spiegare in una parola in cosa consiste il mio corso direi che: “I tratti dell’anima” è un volare verso se stessi, un volare verso l’altra parte di noi che ci sorride e ci guida in ogni minuto della nostra esistenza. Qui c’è il vero contatto con la parte pura di noi senza nessun condizionamento. Come lo conduco? Mi piace essere vicina ad ognuno dei partecipanti, mi piace incoraggiarli e condividere i loro stati d'animo. Un giorno una signora partecipò ad un mio corso e dopo la prima lezione mi disse: mi dispiace non sono disposta ad ascoltare gli altri io voglio pensare solo a me egoisticamente parlando, senza sentire quello che hanno da dire le altre persone, ma tu come fai? Non ti stanchi? Perché fai tutto questo? Non ho riflettuto molto per rispondere a questa domanda, perché da sempre, per i miei corsi, come pure per la vita, penso in termini di solidarietà, fare in modo che tutti possano esercitare i propri diritti, di qualsiasi colore, di qualsiasi religione, di qualsiasi credo politico essi siano. Ed è vero che devo dare la possibilità a te, come diceva Voltaire, di esercitarla questa libertà, anche se non coincide con le mie idee, vuol dire prendersi cura, accettare il confronto, spendere del tempo per gli altri. L’uomo è portato ad accumulare per sé e a non occuparsi di altro, di ciò che è scomodo, di come vive il prossimo, perciò la solidarietà significa anche comprensione, significa donarsi, significa sentire nel profondo dell'animo umano senza giudicare, entrare nella storia dell'altro in punta di piedi con estrema umiltà e questo vale per tutti, nessuno escluso, ma ognuno con le proprie qualità, spirituali, posizione sociale e economica. Molte volte bisogna scendere qualche scalino, molte volte bisogna lasciare che qualcun altro lo salga. Spiegare e far comprendere l'amore verso l'altro è un percorso lungo che ognuno di noi dovrebbe intraprendere, l'individualità sta distruggendo il rapporto umano. Questi corsi comprendono l'unione dell'essere in sinergia con se stesso e con l'altro, i nostri colori sono i colori del mondo. Per me, abbracciare il mondo, è come abbracciare e voler bene al mio essere. Saper ascoltare e sentire nel profondo! L'ascolto è una grande dote. Voi tutti siete unici e irripetibili ed ognuno di voi ha immense doti per se stesso e per donarle al bene comune. Non è un caso che questo corso abbia ispirato e faccia parte integrante del Fluismo, un movimento artistico che lascerà una traccia profonda nella storia dell'arte contemporanea. Il Fluismo è per tutti e i tratti dell'anima sua tecnica d'eccellenza, non fa eccezione: tutti, proprio tutti armati di foglio, matita e colori, possono produrre opere come queste.