venerdì 20 settembre 2013

I TRATTI DELL'ANIMA Se dovessi spiegare in una parola in cosa consiste il mio corso direi che: “I tratti dell’anima” è un volare verso se stessi, un volare verso l’altra parte di noi che ci sorride e ci guida in ogni minuto della nostra esistenza. Qui c’è il vero contatto con la parte pura di noi senza nessun condizionamento. Come lo conduco? Mi piace essere vicina ad ognuno dei partecipanti, mi piace incoraggiarli e condividere i loro stati d'animo. Un giorno una signora partecipò ad un mio corso e dopo la prima lezione mi disse: mi dispiace non sono disposta ad ascoltare gli altri io voglio pensare solo a me egoisticamente parlando, senza sentire quello che hanno da dire le altre persone, ma tu come fai? Non ti stanchi? Perché fai tutto questo? Non ho riflettuto molto per rispondere a questa domanda, perché da sempre, per i miei corsi, come pure per la vita, penso in termini di solidarietà, fare in modo che tutti possano esercitare i propri diritti, di qualsiasi colore, di qualsiasi religione, di qualsiasi credo politico essi siano. Ed è vero che devo dare la possibilità a te, come diceva Voltaire, di esercitarla questa libertà, anche se non coincide con le mie idee, vuol dire prendersi cura, accettare il confronto, spendere del tempo per gli altri. L’uomo è portato ad accumulare per sé e a non occuparsi di altro, di ciò che è scomodo, di come vive il prossimo, perciò la solidarietà significa anche comprensione, significa donarsi, significa sentire nel profondo dell'animo umano senza giudicare, entrare nella storia dell'altro in punta di piedi con estrema umiltà e questo vale per tutti, nessuno escluso, ma ognuno con le proprie qualità, spirituali, posizione sociale e economica. Molte volte bisogna scendere qualche scalino, molte volte bisogna lasciare che qualcun altro lo salga. Spiegare e far comprendere l'amore verso l'altro è un percorso lungo che ognuno di noi dovrebbe intraprendere, l'individualità sta distruggendo il rapporto umano. Questi corsi comprendono l'unione dell'essere in sinergia con se stesso e con l'altro, i nostri colori sono i colori del mondo. Per me, abbracciare il mondo, è come abbracciare e voler bene al mio essere. Saper ascoltare e sentire nel profondo! L'ascolto è una grande dote. Voi tutti siete unici e irripetibili ed ognuno di voi ha immense doti per se stesso e per donarle al bene comune. Non è un caso che questo corso abbia ispirato e faccia parte integrante del Fluismo, un movimento artistico che lascerà una traccia profonda nella storia dell'arte contemporanea. Il Fluismo è per tutti e i tratti dell'anima sua tecnica d'eccellenza, non fa eccezione: tutti, proprio tutti armati di foglio, matita e colori, possono produrre opere come queste.

Nessun commento:

Posta un commento