venerdì 30 gennaio 2015

Invito per la presentazione del volume "I Tratti dell’Anima" Gangemi Editore.


Amiche e Amici del Fluismo
Qualcuno ci ha chiamate “Profetesse del Fluismo”. Ci piace molto questa definizione scherzosa anche perché, probabilmente, ci calza a pennello!
Quando abbiamo iniziato, Francesca ed io, a lavorare su questo progetto del Fluismo mai avremmo pensato che nel giro di un anno e pochi mesi, saremmo arrivate ad ottenere così tanti ottimi risultati, pur continuando ad impegnarci, innanzi tutto, nelle nostre rispettive professioni.
Eravamo consapevoli che questo progetto del Fluismo, che auspicava ‘arte per tutti’ fosse una utopia bella e buona. Prendendo spunto dai Tratti dell’Anima, di Francesca Benedetti, volevamo invitare tutte le persone ad affacciarsi al mondo dell’arte nelle sue molteplici espressioni; volevamo che tutti si potessero sentire ‘artisti’ e, attraverso l’arte, raggiungere la parte più profonda di sé per poter iniziare un dialogo ‘superiore’ con la propria Anima. Quell’Anima che ci ‘facesse vedere più chiara’ la via che tutti noi abbiamo già tracciata e che tutti potessimo illuminarla con la nostra personale luce interiore.
Siamo partite così, solo credendo in noi stesse. Senza una sede appropriata e poi, dove erano gli artisti che avrebbero potuto collaborare con noi? Dove erano i laboratori di danza, d musica, di pittura, di fotografia, ecc. ecc., ma soprattutto dove erano i mezzi per sostenere tutto ciò? Erano solo nella nostra mente.  Come sapete diverse persone si sono avvicinate e fanno parte del nostro gruppo per non parlare del fatto che stiamo viaggiando verso i 60.000 contatti in rete. E’ evidente che da lassù qualcuno ci aiuta! 
Francesca ha iniziato da poco a lavorare con i Tratti dell’Anima in una scuola media dove la preside le ha assegnato alcune classi della terza. Immaginate voi che ricchezza impensabile per un ragazzo di quell’età poter sentire parlare di energia, di strada di luce personale che ti insegna la via, nel periodo dell’adolescenza sempre ricca di problemi e conflitti?
Di due altri bellissimi progetti che hanno spiccato il volo vi parleremo nel prossimo blog…. 
Intanto prendete nota dell’invito per la presentazione dei Tratti dell’Anima. Fra i relatori avremo il Maestro Antonello Di Pinto, capostipite del Fluismo per ciò che riguarda la pittura, ma non solo ci farà il regalo di esporre alcune delle sue opere in quell’occasione. Un abbraccio e un grazie a tutti voi.
(Clara Orlandi e Francesca Benedetti)

Nessun commento:

Posta un commento