mercoledì 22 ottobre 2014

Iniziazione alla Poesia


Il 10 ottobre ho partecipato all’incontro il cui tema era la POESIA. Il luogo dell’incontro era la bella casa della scrittrice Clara Orlandi, nonché salotto del Fluismo, corrente artistica da lei stessa fondata insieme all’amica Francesca Benedetti.

Ci apre la porta di casa una bella signora elegante, invitandoci ad entrare. Sul viso raggiante mi attrae un bel sorriso che mi infonde tranquillità! Mi sento subito a mio agio! Non conosco tutti gli invitati e mentre faccio la loro conoscenza, mi guardo intorno ammirando l’armonia che ispira la sua casa: credo di non sbagliare pensando che ogni singolo oggetto sia un racconto, abbia un vissuto che richiama ai cassetti della memoria di chi ha una vita propria! Che meraviglia!
La padrona di casa ci invita ben presto a prendere posto e cosi ci guardiamo tutti negli occhi, curiosi di scorgere nello sguardo del vicino un accenno fugace di quello che verrà.
Come vi dicevo, il tema dell’ incontro è la poesia. 
Siamo tutti curiosi di capire il perché una famosa scrittrice  di testi  a dir poco autorevoli sugli aborigeni,e non solo, ha deciso di voler trattare insieme a noi un tema cosi…attuale come la poesia. Pian piano il mistero si svela: si tratta di un’ INIZIAZIONE  alla poesia! Clara ci racconta i suoi esordi letterari proprio con la poesia che le è rimasta nel cuore!
Capisco presto che ci ha “scelti” per aprirci la sua ANIMA, per condividere con noi ciò che sa!
Il tutto scorre con leggerezza: si parla della poesia come prima forma per esprimerci, come incontro tra voce ed anima (sede quest’ultima dei sentimenti più nobili), che amandosi “partoriscono” la poesia.
La poesia non richiede materia, oltretutto. Prende corpo servendosi  di sentimenti semplici come l’osservanza di un luogo o un avvenimento per noi particolare, di sentimenti puri, come per esempio l’AMORE universale. 

Gli sguardi diventano più fiduciosi, cominciamo a credere che diventeremo…no, che siamo tutti poeti!
Clara ci legge alcune delle sue poesie tratte dal testo Universo Multiverso, che poi, con la generosità che imparo a conoscere, ci ha regalato. Una poesia in particolare ha vinto un premio nell’ ambito della poesia moderna e, andando più in profondità, ci spiega anche perché: è il momento delle regole (noti dolenti della poesia!), della metrica, della rima e…un bel respiro, dell’endecasillabo! Ci siamo quasi…oh no, ci sono ancora le PAROLE ed il RITMO! In mezzo a tutto ciò ci sono altre poesie appartenenti alle persone presenti e scopriamo, con una risata generale, che c’è tra noi un poeta neopremiato che...si era scordato di dircelo, come se non fosse per niente il tema di questo bel pomeriggio.

Insomma, questa bella signora dall’aria sognante ma con le radici ben affondate nella vita, ci sta dando una speranza: guardate che in questo momento, per niente facile per l’intera umanità, abbiamo, un po’ nascosto dentro di noi, tutto quello che ci serve, non solo per sopravvivere, ma anche per sognare ed inseguire i nostri sogni! Con Amore ci sprona velatamente, ma neanche tanto, a dar voce ai nostri sentimenti più profondi, a sprigionare quell’ energia, quella luce di guarigione che unendosi a quella dei nostri simili, fa sì che il mondo diventi migliore! Dipende da noi, solo da noi!

GRAZIE  Clara Orlandi, per il bene che ci vuoi, per l’amore che hai trasmesso ai nostri cuori!
Un abbraccio di LUCE
                                                                                                         

                                                                                                       Oprea Laurentia Mihaela

Nessun commento:

Posta un commento