venerdì 12 settembre 2014

Grande esordio il 6 e 7 settembre della Compagnia I Tratti dell’Anima fiore all’occhiello del FLUISMO.

Lo spettacolo, ideato e voluto da Francesca Benedetti per i suoi allievi dei Tratti dell’Anima, ha registrato il tutto esaurito presso Emozioni in Teatro la location teatrale che da diverso tempo opera, con successo, sul territorio del X Municipio. Emozioni in teatro si trova in via di Saponara, 123 ed è gestita da Stefano Tomassini che attraverso l’organizzazione di corsi  e rappresentazioni teatrali si prende cura ogni anno di raccogliere e far crescere le emozioni di grandi e piccini.







Francesca Benedetti ha stupito i suoi allievi e il numeroso pubblico con una mostra di fine/inizio anno a dir poco eccezionale: una Mostra Spettacolo. Questa rappresentazione artistica coincide, poi, con un altro evento importante che seguirà di pochi mesi: quello della pubblicazione di un testo con interviste e foto artistiche che riguardano i disegni fatti ad occhi chiusi dagli allievi dell’anno 2013-14. Tale prezioso testo, la cui presentazione coinciderà per la fine di novembre sarà pubblicato da Gangemi editore inaugurando così la collana d’Arte del FLUISMO.





Lo spettacolo, che consisteva nell’evocazione metaforica dei Tratti dell’Anima, nella sua semplicità e genuinità, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico. Il pubblico, immerso in un teatro letteralmente tappezzato dai disegni degli allievi di Francesca, dove la forma e il colore la facevano da padrone e, dove, scenografia e scene facevano sì, che fosse spettatore e autore nello stesso tempo, ha dimostrato ampiamente, col suo consenso,  quanto Francesca sia amata e apprezzata da tutti.




















Il coinvolgimento delle bambine coordinato dalla giovane danzatrice Camilla Dattoli e che hanno avuto, come sempre, piena libertà di espressione, ha donato a tutti momenti di pura gioia condita dalle sane risate sollecitate da Mirko Cottini, giovane studente di teatro, da Sara Musuruca, Flaminia Canulli e Maya DI Gioacchino e il piccolo rapper Francesco vero giullare della scena. 

Un plauso va a Cristiana Morganti per la voce e a Chiara Sposito per la originale danza sull’amacasospesa, entrambe hanno ben interpretato, in un quadro commovente: come, nei Tratti dell’Anima, avvenga il congiungimento del mondo reale a quello parallelo. 
Altrettanto bravo il nostro Alessandro Ruggieri per la voce e l’interpretazione solista per chitarra e armonica e per il duetto con Cristiana.
Un grazie particolare a Giancarlo Bucchi e Rosalba Micaloni fotografi instancabili, autori non solo delle foto che corredano questo articolo ma anche di quelle che pubblicheremo nei giorni a seguire su questo blog.


Un grazie di cuore a Francesca e a tutto il pubblico spettatore e autore di un’arte corale e individuale, nello stesso tempo, proprio come è nella visione del FLUISMO che dà il suo prossimo appuntamento al Carousel du Louvre (museo del Louvre) di Parigi.

Clara Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento